Spazio d’ascolto Psicologico

Sportello di ascolto

Cos'è

Anche quest’anno presso l’IC Carducci di Busca è attivo lo Spazio d’ascolto rivolto a alunni, docenti e genitori. Lo Sportello di Ascolto è uno spazio dedicato prioritariamente ai ragazzi, ai loro problemi, alle loro difficoltà con il mondo della scuola, la famiglia, i pari, ma non solo per loro.

Come si accede al servizio

Come si può fare per accedervi?


A partire da lunedì 12 gennaio 2026, sarà attivato lo "Sportello di Ascolto", un servizio di supporto psicologico non terapeutico, tenuto dalla psicologa Luisa Barbero, rivolto a studenti, famiglie e personale scolastico del nostro istituto. L’attività di Sportello di Ascolto rientra nel Progetto “Extraschool”, interamente finanziato dalla fondazione CRT, attraverso il Bando Educazione e Istruzione.
Il servizio sarà pertanto gratuito e sarà possibile accedervi tramite prenotazione, scrivendo all’indirizzo e-mail della psicologa Luisa Barbero:

psicologaluisabarbero@gmail.com

Il servizio si svolgerà settimanalmente, su appuntamento, nelle seguenti giornate:
- Lunedì: dalle ore 15:00 alle ore 18:00 per gli alunni dell’Istituto
- Mercoledì: dalle ore 15:00 alle ore 17:00 per genitori e personale scolastico dell’Istituto

A breve si provvederà alla pubblicazione del modulo di consenso informato



Luoghi in cui viene erogato il servizio

Istituto Comprensivo “Giosuè Carducci”

Cosa serve

Lo Sportello di Ascolto è uno spazio dedicato prioritariamente ai ragazzi, ai loro problemi, alle loro difficoltà con il mondo della scuola, la famiglia, i pari, ma non solo per loro.

Tempi e scadenze

Anno scolastico 

Contatti

Sarà possibile accedervi tramite prenotazione, scrivendo all’indirizzo e-mail dello psicologa Luisa Barbero:

psicologaluisabarbero@gmail.com

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Gli incontri si potranno svolgere in presenza presso i locali della scuola media statale di Busca oppure su piattaforma online, qualora la situazione lo richiedesse, garantendo riservatezza e privacy.

A cosa serve

Lo Sportello di Ascolto è uno spazio dedicato prioritariamente ai ragazzi, ai loro problemi, alle loro difficoltà con il mondo della scuola, la famiglia, i pari, ma non solo per loro.

Questo è anche uno spazio di incontro e confronto per i genitori che hanno la possibilità di capire e provare a risolvere le difficoltà che naturalmente possono sorgere nel rapporto con un figlio che cresce. Questo spazio è stato pensato anche come opportunità di confronto e ascolto per i docenti ed il personale scolastico che si sono dovuti adattare ad un nuovo modo di fare scuola. 

Descrizione breve

SPAZIO D'ASCOLTO PSICOLOGICO DELL'IC G. CARDUCCI DI BUSCA

Tag pagina: Servizi