PON

PON 2014 – 2020 Per la scuola Competenze ed Ambienti di apprendimento

Grazie ai Fondi del Piano Operativo Nazionale 2014/2020, sostenuti dall’Unione Europea, nell’Istituto Comprensivo di Busca sono stati realizzati i seguenti progetti

PON FSE – Competenze di Base

Il progetto “Laboratorio di Successo” punta a rafforzare le competenze di base delle studentesse e degli studenti, allo scopo di compensare svantaggi culturali, economici e sociali di contesto, garantendo il riequilibrio territoriale, e ridurre il fenomeno della dispersione scolastica.

Alle scuole è richiesto di proporre approcci innovativi che mettano al centro lo studente e i propri bisogni e valorizzino gli stili di apprendimento e lo spirito d’iniziativa per affrontare in maniera efficace e coinvolgente lo sviluppo delle competenze di base.

L’obiettivo è rafforzare le competenze di comunicazione in lingua madre e in lingua straniera, quelle logico-matematiche e le competenze di base in campo scientifico.

FdR – POC Creatività e cittadinanza digitale

Il progetto “Uno sguardo in 3 D” pone l’attenzione sulle competenze digitali, sempre più riconosciute come requisito fondamentale per lo sviluppo sostenibile del nostro Paese e per l’esercizio di una piena cittadinanza nell’era dell’informazione.

Gli interventi formativi sono finalizzati in particolare al sostegno dei percorsi per lo sviluppo del pensiero computazionale e della creatività digitale e per lo sviluppo delle competenze di “cittadinanza digitale”.

FSE PON – Competenze di cittadinanza globale

IL progetto “Scuola e Benessere” si inserisce nel quadro di azioni finalizzate all’innalzamento delle competenze trasversali di cittadinanza globale.

L’obiettivo specifico “Miglioramento delle competenze chiave degli allievi” prevede anche azioni dirette al consolidamento, all’approfondimento e allo sviluppo delle conoscenze e delle competenze di cittadinanza globale.

Le azioni sono finalizzate allo sviluppo delle competenze trasversali, sociali e civiche, che rientrano nel più ampio concetto di promozione della cittadinanza globale, al fine di formare cittadini consapevoli e responsabili in una società moderna, connessa e interdipendente.

Le aree tematiche per gli interventi delle scuole sono:

1. educazione alimentare, cibo e territorio;
  2. benessere, corretti stili di vita, educazione motoria e sport;
  3. educazione ambientale;
  4. cittadinanza economica;
  5. civismo, rispetto delle diversità e cittadinanza attiva.
PON 2014 2020