Iscrizioni A.S. 2024-2025

Si informano i genitori che per visualizzare tutte le informazioni utili per l’iscrizione dei figli nel prossimo anno scolastico ai nostri plessi di Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di I grado ...

Iscrizioni

Per visualizzare le disposizioni sulle iscrizioni degli alunni per l’a.s. 2024/2025 accedere al seguente documento:

m_pi.AOODGOSV.REGISTROUFFICIALEU.0040055.12-12-20232.pdf

Le domande potranno essere presentate dal 18 gennaio 2024 al 10 febbraio 2024

Al fine di favorire le iniziative di orientamento delle scuole e offrire un servizio utile per le famiglie, da quest’anno è stata messa a disposizione la Piattaforma Unica:

https://unica.istruzione.gov.it/it

All’interno della Piattaforma Unica è presente il nuovo punto di accesso alle iscrizioni on line, con tutte le informazioni utili per la procedura (“Iscrizioni”). In particolare accedendo all’indirizzo:

https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni

si accede direttamente alla pagina online di iscrizione da cui è possibile procedere a compilare le domande per la scuola primaria e secondaria di I grado

Per l’iscrizione online sarà necessario disporre di UN’ IDENTITA’ DIGITALE; vale a dire che è necessario disporre delle credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o Eidas (electronic IDentificvation Authentication and Signature).

Per visualizzare i codici meccanografici dei singoli plessi del nostro istituto utili per l’iscrizione cliccare su  Codici Meccanografici per iscrizione.pdf 

Si segnala che, nel caso di genitori separati o divorziati con affidamento congiunto, la domanda di iscrizione presentata on line deve essere perfezionata recandosi presso la segreteria della scuola entro l’avvio dell’a.s. 2024/25.

Le iscrizioni on line di alunni con DISABILITA’ con DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO ( DSA ) devono essere perfezionate con la presentazione cartacea alla scuola della documentazione attestante la diagnosi.

Nel caso di alunni che necessitano di farmaci salvavita, che si iscrivono per la prima volta o che fanno il passaggio da un ordine di scuola all’altro (dalla scuola dell’Infanzia alla Primaria, o dalla primaria alla secondaria di I grado) si prega, prima dell’avvio dell’a.s. 2024-2025, di contattare la segreteria per gli adempimenti del caso.


SCUOLA PRIMARIA

Per Scuola Primaria di Busca, Castelletto e San Chiaffredo

SCUOLA PRIMARIA DI SAN CHIAFFREDO (cod. meccanografico CNEE850034)

iscrizioni

SCUOLA PRIMARIA DI CASTELLETTO (cod. meccanografico CNEE850023)

Lunedì 15 gennaio 2024 alle ore 18.00 presso la sede della Scuola Primaria di Castelletto si terrà un incontro con i genitori degli alunni futuri iscritti alla classe 1^. L’incontro è finalizzato ad informare i genitori sull’offerta formativa del plesso scolastico e per confrontarsi con gli insegnanti delle future prime.Per motivi di natura logistica l’incontro è rivolto ai soli genitori senza i bambini interessati.

SCUOLA PRIMARIA DI BUSCA (cod. meccanografico CNEE850012)

Mercoledì 10 gennaio 2024 alle ore 17.00, presso l’ala vecchia della Scuola Primaria di Busca (Via Michelis, di fianco alla Biblioteca Comunale) si terrà un incontro con i genitori degli alunni futuri iscritti alla classe 1^. L’incontro è finalizzato ad informare i genitori sull’organizzazione del plesso scolastico e per confrontarsi con gli insegnanti delle future prime.

Per motivi di natura logistica l’incontro è rivolto ai soli genitori senza i bambini interessati.

Saranno organizzati successivamente degli incontri di Scuola aperta a cui parteciperanno i futuri alunni.

Ulteriori informazioni e aggiornamenti verranno pubblicati appena disponibili.


SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO (cod. meccanografico CNMM850011)

lOCANDINA Iscrizioni solo MEDIA 2024-25.pdf

Per informazioni sullo sportello informativo, per visualizzare l’offerta formativa della nostra Scuola Secondaria di I grado e per aiutarvi a scegliere potete accedere ai seguenti documenti:

Corsi Scuola Secondaria di I grado di Busca.pdf

Indirizzo Musicale

Per coloro che intendono iscriversi alla classe 1^ della scuola secondaria di I grado con indirizzo musicale è necessario compilare il seguente Modello di Preiscrizione per l’accesso alle prove attitudinali:

Preiscrizione-per-indirizzo-musicale-2024-2025.pdf

Per coloro che intendono partecipare alle prove attitudinali e che non frequentano uno dei nostri plessi di Scuola Primaria è necessario contattare la segreteria al numero 0171945128 per le informazioni necessarie.

Si ricorda  ai Sigg. Genitori di provvedere alle iscrizioni on line solo dopo aver conosciuto l’esito  delle prove attitudinali per l’iscrizione al musicale.

Ulteriori informazioni alla pagina: https://sites.google.com/view/icbusca-indirizzo-musicale/home

Riunione Informativa per presentazione offerta formativa

Giovedì 11 gennaio 2024, i docenti presenteranno alle famiglie l’offerta formativa della scuola secondaria di I grado.

L’incontro si terrà presso il Teatro Civico di Busca alle ore 17.30.


SCUOLA DELL’INFANZIA

La domanda è cartacea e va presentata alla segreteria della scuola. Possono essere iscritti alle scuole dell’infanzia i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 31 dicembre 2024, che hanno la precedenza. Possono poi essere iscritti i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2025. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2025.

Per l’iscrizione sarà necessario presentare in segreteria il codice fiscale dell’alunno da iscrivere e di entrambi i genitori/tutori del bambino

Il modello da presentare in segreteria per l’iscizione alla Scuola dell’infanzia di Busca e Castelletto è scaricabile cliccando sul seguente link: DOMANDA-PRIMA-ISCRIZIONE-INFANZIA-2024-2025.pdf 

Si ricorda che l’iscrizione non potrà essere accettata dall’ufficio prima del 18 gennaio 2024

RIUNIONE INFORMATIVA PER I GENITORI

Scuola dell’Infanzia di Busca

Martedì 19 dicembre 2023 alle ore 18.00 si terrà presso la scuola dell’Infanzia di Busca un incontro informativo rivolto ai genitori interessati all’iscrizione al plesso per l’a.s. 2024-2025. Per motivi di natura organizzativa all’incontro sono pregati di partecipare i soli genitori, senza i bambini interessati.

infanzia

Scuola dell’Infanzia di Castelletto

Giovedì 11 gennaio 2024 alle ore 16.45 si terrà presso la scuola dell’infanzia di Castelletto un incontro informativo rivolto ai genitori interessati all’iscrizione al plesso per l’a.s. 2024-25. Per motivi di natura organizzativa all’incontro sono pregati di partecipare i soli genitori, senza i bambini interessati.


Informativa ex art. 13 D.Lgs. n.196/2003 e ex art. 13 del Regolamento Europeo 2016/679, per il trattamento dei dati personali degli alunni e delle famiglie.

Per visualizzare cliccare qui Informativa privacy

Orari Segreteria per iscrizioni

Per effettuare l’iscrizione alla scuola dell’Infanzia o per ricevere supporto per le iscrizioni online alla scuola primaria e secondaria di I grado, la segreteria della scuola sarà aperta nel periodo dal 18 gennaio 2024 al 10 febbraio 2024 con i seguenti orari:

  • dal lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle ore 08.30 alle 12.30
  • il martedì e giovedì pomeriggio dalle 14.30 alle 18.00

Scuola Secondaria di II grado

I genitori degli alunni delle classi 3^ della Scuola secondaria di I grado che necessitano di supporto per effettuare l’iscrizione devono rivolgersi direttamente alle scuola superiori a cui intendono iscriversi.